NOVENA A SAN GIUSEPPE -quinto giorno-

Quadro della Santa Famiglia-
Basilica Maria Ausiliatrice
Torino




INVOCARE SAN GIUSEPPE IN TUTTE LE NECESSITA' DELLA VITA


La fiducia di San Giovanni Bosco

Nelle Memorie Biografiche leggiamo quanto questo santo educatore amasse San Giuseppe: "Lo dimostrò con atti continui in tutta la ua vita... Lo aveva nominato tra i patroni dell'Oratorio, aveva messo gli artigiani sotto la ua protezione e lo aveva proclamato...protettore degli esami per gli studenti.
A lui ricorreva nei suoi bisogni ed esortava gli altri ad invocarlo.
Più volte parlava lungo l'anno alla sera dell'efficacia della sua intercessione, faveva celebrare la festa del patrocinio nella terza domenica dopo Pasqua e soleva prepararvi gli alunni con fervorini di un'unzione particolare.
I giovani santificavano il mese dedicato a questo santo in Chiesa, o individualmente, o uniti in gruppi senza averne alcun obbligo di regola, ma tanta era la loro devozione da lui instillata, che quasi tutti prendevano parte alla pia pratica.
Don Bosco poi nelle chiese che edificò volle sempre fose edificato un altare a San Giuseppe.
Godette molto e dimostrò una grande contentezza allorquando il Papa Pio IX lo proclamò Patrono della Chiesa Universale; e nel 1871 dichiarò che in tutte le sue case si dovesse farne la festa il giorno 19 marzo dagli studenti e dagli artigiani con perfetto riposo in ogni lavoro.
In quegli anni, in Piemonte, il 19 marzo era cancellato dal numero dei giorni festivi".
Nel quadro della Vergine Ausiliatrice, nella Basilica a lei dedicata a Torino, Don Bosco fece dipingere dal Lorenzoni l'immagine di San Giuseppe.





AVE GIUSEPPE

Ave Giuseppe, figlio di Davide,
vicario del Padre, nutrizio del Figlio,
depositario dello Spirito Santo.
Benedetto sei tu tra gli uomini,
e benedetto è il tuo amato Gesù.
Giusto tra i giusti, sposo di Maria,
provvedi a noi figli tuoi
adesso e nell’ora della nostra morte. 
Amen.

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»