L'AMORE DI MARIA PER GIUSEPPE - meditazione di don Flaviano D' Ercoli, sdb


Cari amici, nel giorno del Santo Natale del Signore, augurandovi ogni pace e bene in Lui - Luce vera del mondo - condividiamo un testo di don Flaviano D'Ercoli, pubblicato sul blog dei salesiani di Macerata.
Buona lettura!



 L'AMORE DI MARIA PER GIUSEPPE
- di don Flaviano D'Ercoli, sdb -


Non se ne parla quasi mai, tanto meno a Natale.
Eppure Maria ha condiviso tutto il mistero della sua vita proprio con lui, con questo bell'uomo. Bello si, bello bello. Perché Giuseppe era l'uomo che Maria aveva accettato di sposare prima che divenisse Madre di Dio. E una donna giovane se sceglie un uomo è perché lo ama. E chi poteva amare, lei bellissima, se non lui, bellissimo?
Non si poteva scegliere lei se non si era giovani uomini acuti, seri, coraggiosi, umili. 
Il Signore non avrebbe accettato che la sua creatura migliore, la donna Immacolata, e il suo Figlio unigenito finissero nelle mani di un uomo inadatto. Giuseppe è entrato nel mistero di Maria molto prima che lei rimanesse incinta.  
Chi, se non lui, si era accorto per primo del suo immacolato splendore? 
Chi se non lui, ha goduto per primo della sua sana passione per la più bella tra le figlie di Israele? 
Chi, se non lui, è stato ricambiato con uno sguardo esclusivo, denso di amore? 
E si perché è l'amore, poi, il vero tramite tra Maria e Giuseppe. 
Questi due si amavano!  
E' dura pensare sempre a Maria da sola: nessuno su questa terra è in grado di vivere da solo. E come poteva Maria accogliere, comprendere, gustare e sopportare la propria vicenda di prediletta dal Signore se non avesse avuto accanto un uomo con cui condividere tutto?
Certo, il loro amore non è semplicemente un po' migliore di quello che c'è tra ogni sposo e ogni sposa. Il loro amore è piuttosto l'Amore che noi potremo comprendere del tutto solo in Paradiso. In particolare per quanto riguarda Maria.
L'amore umano di una donna per suo marito, vissuto da Vergine Madre del Figlio di Dio: vengono i brividi solo a pensarci! Eppure è quanto di più meraviglioso si possa sognare di incontrare su questa terra.
Mi sarebbe proprio piaciuto vederli insieme, tutti e tre: dovevano essere fantastici! In Paradiso, però, ci sono tutti e tre ed è per questo che a Natale, a Messa, chiederemo uno spicchio del loro Amore. Perché anche noi possiamo andare con loro a contemplare l'Amore Eterno in modalità Uomo-Donna-Vergini-Genitori.
E' vero. Vengono i brividi solo a pensarci.

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»