NOVENA A SAN GIUSEPPE, UOMO MISERICORDIOSO / 3


Cari amici, nell'Anno Santo della Misericordia la novena a san Giuseppe si offre quale occasione propizia per riflettere sulla figura del santo Patriarca nella sua dimensione di uomo misericordioso. È questo un attributo che gli deriva tanto dall'essere «giusto», come lo definisce Matteo nel suo Vangelo (Mt 1,19), per cui nel concetto di giustizia rientra anche la misericordia verso gli altri, quanto e soprattutto dalla sua intima relazione con Maria, la Madre della Misericordia e con Cristo, la Misericordia fattasi carne. 
Per ogni giorno della novena è proposta una breve preghiera e una piccola riflessione su san Giuseppe.

 

Invochiamo l'intercessione di s. Giuseppe
O Dio onnipotente, 
che hai voluto affidare 
gli inizi della nostra redenzione 
alla custodia premurosa di san Giuseppe, 
per sua intercessione 
concedi alla tua Chiesa 
di cooperare fedelmente 
al compimento dell'opera di salvezza.

AMEN







SAN GIUSEPPE, UOMO MISERICORDIOSO 
E CUSTODE DELLA MISERICORDIA
Paolo Antoci
(tratto da La Crociata in onore di San Giuseppe, n. 3/2016, p. 29) 

Una tale intimità e vicinanza col Mistero non poteva altro che infondere nel cuore di san Giuseppe quella gioia, serenità e pace di cui parla proprio Papa Francesco nella Misericordiae Vultus. È forse questa la giusta intuizione dell'arte letteraria e figurativa che ci ha presentato un'immagine tenera e pacata del santo Patriarca, il santo che non pronuncia parole. Il silenzio di Giuseppe svela però il suo profilo interiore. È un silenzio che dà spazio alla contemplazione della Parola: cuore, corpo, vita... tutto intento e diretto a guardare il "Volto della Misericordia", a contemplare quel Gesù che riposava sulle sue braccia paterne, o che giocava sulle sue ginocchia, o che obbediente gli lavora accanto al suo banco di artigiano. «Poiché l'amore "paterno" di Giuseppe non poteva non influire sull'amore "filiale" di Gesù e, viceversa, l'amore "filiale" di Gesù non poteva non influire sull'amore "paterno" di Giuseppe, come inoltrarsi nella profondità di questa singolarissima relazione? 
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»