LA SANTITA' E LA GLORIA DI SAN GIUSEPPE



"E' certo, è evidente, che San Giuseppe viene ad assumere una grande importanza, se davvero il Figlio di Dio fatto uomo sceglie proprio lui per rivestire se stesso della sua apparente figliolanza.
Il Vangelo lo chiama giusto, cioè buono, ottimo, ineccepibile, e che quindi assurge davanti a noi all'altezza del tipo perfetto, del modello d'ogni virtù, del santo".
(Paolo VI)


"San Giuseppe merita un onore particolare per la semplice ragione che è così vicino al Cristo e a sua Madre.
Nessuno come lui è stato iniziato alla incarnazione del Figlio di Dio.
Su di lui per lungo tempo è pesata la speciale responsabilità del destino del Verbo incarnato a Betlemme, durante l'esilio in Egitto, a Nazaret.
Egli, insieme a Maria, entrò per primo nella vita di nostro Signore e più a lungo vi rimase.
Gli Apostoli entrarono in questa vita più tardi e per breve tempo restarono con Cristo Signore.
San Giuseppe è l'uomo che nei piani della Provvidenza si è trovato straordinariamente vicino al primo punto di contatto dell'elemento divino con l'umano".
(Mons. Karol Woytjla)

Se dunque la santità e la gloria di San Giuseppe sono tanto grandi, perché non ricordarle con speciali preghiere, che ci spingano a meditare maggiormente su questi grandi misteri della vita terrena e celeste del nostro Santo?
Ecco due orazioni brevi, ma molto efficaci per ricordarci di quale gloria San Giuseppe sia stato circondato da Dio stesso!




L'AUREOLA DELLA SANTITA' A SAN GIUSEPPE 
  • Un Ave Joseph/Ave Giuseppe;

  • dieci Recipe nos et nobis, Dive Joseph virgo pater Jesu et noster, ut utamur tota opera Christi/Riconquista noi e per noi , San Giuseppe padre verginale di Gesù e nostro, affinché beneficiamo dell’intera opera di Cristo;

  • quanto sopra per sette volte.

Al termine Gloria al Padre, al Figlio, allo Spirito Santo – Gloria a Gesù, a Maria, a Giuseppe.






L'AUREOLA DELLA GLORIA A SAN GIUSEPPE
  • Un Recipe nos et nobis, Dive Joseph virgo pater Jesu et noster, ut utamur tota opera Christi/Riconquista noi e per noi , San Giuseppe padre verginale di Gesù e nostro, affinché beneficiamo dell’intera opera di Cristo;
  • dieci Ave Joseph/Ave Giuseppe;
  • quanto sopra per sette volte.

Al termine Gloria al Padre, al Figlio, allo Spirito Santo – Gloria a Gesù, a Maria, a Giuseppe.  

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»