LA DEVOZIONE DEI SANTI VERSO IL CASTO SPOSO DI MARIA E PADRE PUTATIVO DI GESU'- Terza parte


Santa Teresa d'Avila, riformatrice del Carmelo e di cui oggi si fa memoria, fu una grandissima devota del padre putativo di Gesù.
Così scrisse, nella sua autobiografia:

"Mentre ad altri santi sembra che il Signore abbia concesso di soccorrerci in una singola necessità, ho sperimentato che il glorioso san Giuseppe ci soccorre in tutte.
Pertanto, il Signore vuol farci capire che allo stesso modo in cui fu a lui soggetto in terra -dove San Giuseppe, che gli faceva le veci di padre, avendone la custodia, poteva dargli ordini- anche in cielo fa quanto gli chiede".
(Libro della vita cap.6 par.6)

La devozione della monaca carmelitana per il Santo Patriarca fu tale che, finanche nel Sacro Manto composto in onore di Giuseppe, se ne fa menzione:

A te pertanto ricorro e spero che non mi vorrai respingere, poiché santa Teresa ha detto e ha lasciato scritto nelle sue memorie: "Qualunque grazia si domanda a S. Giuseppe verrà certamente concessa". 

Sull'esempio del dottore della Chiesa Teresa d'Avila, invochiamo anche noi con fede San Giuseppe, in qualunque necessità ci troviamo, sia spirituale che materiale.
Possiamo farlo anche con la preghiera che lei stessa compose:


PREGHIERA A SAN GIUSEPPE 
di Santa Teresa d'Avila 

Dio Onnipotente e misericordiosisimo, che avete dato per sposo alla Vergine Maria, vostra santissima Madre, l'uomo giusto, il beato Giuseppe, figlio di Davide, e l'avete scelto come votro padre nutrizio, accordate alla vostra Chiesa, per mezzo delle preghiere e dei meriti di questo Santo, la pace e la tranquillità, e otteneteci la grazie di gioire, un giorno, della gioia di vederlo eternamente in cielo, voi che, essendo Dio, vivete e regnate con Dio Padre, nell'unità dello Spirito Santo, nei secoli del secoli.
AMEN 

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»