MEDITIAMO SU SAN GIUSEPPE - Testi del Card. A. Ballestrero, ocd - settima parte


RISPONDERE AL DISEGNO CHE DIO HA SU OGNUNO  DI NOI


Card. A. Ballestrero
 
 
Nazaret- Sacra Famiglia
 
UNA VITA D'ORAZIONE
 
Santa Teresa di Gesù insistette molto nel raccomandare Giuseppe come protettore della vita d'orazione, una protezione di cui lei aveva fatto tante volte l'esperienza.
 
A spiegare questa efficacia concorrono molti motivi che sono propri della persona e della vita del Santo.
 
  • il buon Dio affidò a san Giuseppe una missione: quella di custodire Gesù e la Madre sua santissima, e noi sappiamo che il mistero di Gesù e quello di Maria sono legati a fini ben precisi: la gloria di Dio e la salvezza del mondo. Una vita di preghiera, d'incontro con Dio, deve quindi, rispondere a questi stessi fini; ogni anima è amata da Dio affinché lo glorifichi, riamandolo con una totale e perfetta fedeltà. Non è perciò strano che il santo custode del mistero di Cristo e della vergine sia un intercessore particolarmente valido, affinché ogni anima realizzi i medesimi fini e gli stessi desideri del Signore.
 
  • Ma c'è ancora un'altra ragione per cui il patrocinio di san Giuseppe si rivela particolarmente prezioso nella vita spirituale. Vita spirituale significa, soprattutto, vita d'intimità con il Signore, di familiarità con Gesù e Maria. Ora, chi visse per primo simile intma familiarità e per primo ne fece l'esperienza glorificante è stato Giuseppe, che da quando nacque Gesù gli fu vicino, con una presenza attenta e continua. Chi meglio di lui, allora, ci può insegnare a diventare intimi di Gesù e di Maria? E cos'è la vita d'orazione se non questa familiarità con il Signore? 
Per entrare in intimità con qualcuno è necessario conoscersi a fondo, non avere segreti l'uno per l'altro. 
Così fu Giuseppe nei confronti di Gesù e di Maria. 
Può offrirci, quindi, l'esempio della sua stessa vita per vivere quest'intimità propria dell'orazione. 
Noi vorremmo che la familiarità con Gesù e con Maria fosse per il nostro godimento, per la nostra soddisfazione. 
Vorremmo che fosse sulla nostra misura, conoscerli e capirli come pare a noi. 
Giuseppe, nonostante sia stato costituito in paterna autorità sulla famiglia di Nazaret, ci dimostra, invece, che la familiarità con il Signore ha un prezzo:quello di lasciar fare a Dio a modo suo.
E' stupendo quest'esempio del santo patriarca che, pur essendo capo di casa, è semplicemente a servizio, con una familiarità fatta d'abbandono e continua dedizione. 
Lui non misura la vita di Gesù e della Vergine sulle esigenze, ma pone la sua vita a servizio delle loro. Non parte per l'Egitto quando fa comodo a lui, ma quando l'interesse di Gesù lo richiede.
 
Abbiamo tanto bisogno, noi che vorremmo essere la misura della nostra vita, d'imparare da Giuseppe a permettere che il Signore sia Lui questa misura, con le sue scelte e i suoi piani su ciascuno di noi.
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»