DEVOZIONE A SAN GIUSEPPE NELL'ORDINE CARMELITANO

Santino che riproduce un'immaginetta commissionata sul finire del XIX secolo dai Padri Carmelitani della Chiesa del Corpus Domini di Milano

La fanciulla è simbolicamente rappresentativa della vita con le sue croci.


Dalla rivista "Pregare" n. 3 2006:


"L'Ordine del Carmelo fu sempre devoto di S. Giuseppe.
Per testimonianza di Papa Benedetto XIV il Carmelo  fu l'Ordine che portò dall'oriente in occidente la lodevole usanza di onorare S. Giuseppe con solennissimo culto.

Il  Breviario carmelitano recava l'ufficio proprio del Santo fin dal 1480; e il Capitolo Generale tenuto in Parigi nel 1456, ordinava che la festa di S. Giuseppe fosse celebrata nell'Ordine con pompa solenne.

S. Teresa incorporò lo spirito di questa devozione strettamente carmelitana, lo visse e lo diffuse sia con la parola, sia con l'esempio.
Alla fine del secolo XVIII, infatti, si contavano nel solo Ordine del Carmelo più di centocinque chiese dedicate a S. Giuseppe; e quando nel 1847 Pio IX estendeva alla Chiesa universale la festa del Patricinio di S. Giuseppe, il Carmelo celebrava già questa festa dal 1680, accordatagli da Innocenzo XI il 6 aprile del medesimo anno.

Teresa fece di tutto per diffonderne e rassodarne il culto.
In suo onore eresse la prima chiesa della Riforma.
Delle sue altre 17 case, 12 ne volle dedicate a S. Giuseppe.
E lasciò scritto tra i suoi avvisi: 
Benché tu abbia molti santi per avvocati, sii devota in modo particolare di S, Giuseppe che molto può presso Dio". 
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»