DEVOZIONE A SAN GIUSEPPE IN SAN FRANCESCO DI SALES -prima parte-


Dal libro "Giuseppe l'uomo giusto"  di Ezio Cova:

S. FRANCESCO DI SALES GRANDE DEVOTO DI S. GIUSEPPE

San Francesco di Sales
S. Francesco di Sales ebbe una particolare devozione verso S. Giuseppe, perchè lo considerava non soltanto come un grande Santo, ma anche come un soave e sapientissimo maestro di spiritualità.

Questa devozione giuseppina era una caratteristica della sua pietà personale, e perciò egli la raccomandava sovente sia alle anime che desideravano giungere alla perfezione nella vita claustrale, sia ai semplici fedeli che intendevano vivere la vita della perfezione, pur rimanendo nel mondo.

Nei suoi libri egli parla sovente di S. Giuseppe, compiacendosi di dedicare a lui i trattati che andava scrivendo sopra l'amore di Dio.

Un giorno rivolgendosi ad un Padre della Compagnia di Gesù, esclamò: "Oh padre mio, non sapete voi che io sono tutto di S. Giuseppe"?, voleva dire che egli aveva posto in questo gran Santo ogni fiducia per le opere che andava compiendo.

Nel suo breviario, S. Francesco teneva una sola immagine, ed era quella di S. Giuseppe.
A lui dedicò la prima chiesa che eresse nella città di Annecy.
Ed infine alle religiose della Visitazione, Congregazione che egli fondò, coadiuavato da S. Giovanna Francesca di Chantal, lasciò come guida S. Giuseppe, quale maestro ineguagliabile di vita interiore.
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»