DEVOZIONE A SAN GIUSEPPE IN SAN FRANCESCO DI SALES -seconda parte-


San Francesco di Sales indica tre mezzi per mettere in pratica la devozione a San Giuseppe.
Ciascuno di essi verrà indicato in singoli post, per facilitare la lettura e la meditazione di queste piccole "perle di saggezza" di amore verso il nostro Santo Patriarca.
Buona lettura!





Dal libro "Giuseppe l'uomo giusto"  di Ezio Cova:

S. FRANCESCO DI SALES GRANDE DEVOTO DI S. GIUSEPPE

San Francesco di Sales

Il Santo suggeriva tre mezzi per tradurre in pratica la devozione a S. Giuseppe.

1- La preghiera - 
Per godere della protezione di S. Giuseppe e sviluppare nell'anima ammirazione, affetto e desiderio di essergli simile (e tutto ciò vuol dire devozione verso di lui), prima di tutto è necessario pregarlo.

Per questo, il 19 marzo 1614, San Francesco inviava alla Madre di Chantal una lettera con delle pie invocazioni a S. Giuseppe, invocazioni rivedute e corrette da lui stesso, affinchè le pie religiose della Visitazione potessero, da quel giorno, invocare con maggiore pietà e trasporto il glorioso Patriarca.
"Eccovi, -diceva egli nella lettera- le litanie del glorioso Padre della nostra Vita e del nostro Amore.
Io speravo di poterle scrivere tutte di mia mano, ma, non avendo potuto farlo, mi sono tuttavia preso l'impegno di rivederle, di correggerle e di apporvi gli accenti più appropriati, affinchè le nostre figlie nello spirito possano più facilmente cantarle senza fare degli sbagli".

Ecco come il Santo Dottore della Chiesa invita a pregare colui che egli teneramente chiama "il glorioso Padre della nostra Vita e del nostro Amore (ossia N.S. Gesù) .
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»