IL GRAZIE DEL BLOG AL NOSTRO SANTO PADRE BENEDETTO XVI!


A pochi giorni dalla conclusione del pontificato di Benedetto XVI, il blog esprime al Santo Padre sentimenti di affetto, gratitudine e riconoscenza per il servizio da lui offerto alla Santa Madre Chiesa. 

Lo accompagneremo con la preghiera, in unione alla sua e invocando la protezione di San Giuseppe, che è patrono e protettore della Santa Chiesa.

Di Giuseppe i Vangeli non riportano una parola sola: fu di certo uomo d'azione, se pensiamo che con le sue mani protesse e difese il Bambino Gesù e la sua casta Sposa Maria Santissima; che col suo lavoro di artigiano ottenne il necessario per il sostentamento della Sacra Famiglia; che con la sua presenza, i suoi insegnamenti, insegnò al Figli di Dio (che da lui volle imparare!) l'arte di falegname...e quella di "uomo" e credente. 

Ma la più grande azione di Giuseppe fu il silenzio orante, contemplativo, in cui di certo visse la propria esistenza terrena, nascosto -nella sua grandezza interiore- agli occhi degli uomini, ma non certo a quelli di Dio; sempre a contatto con la divinità di Gesù e con la Grazia e purezza di Maria.

San Giuseppe si è santificato in questo nascondimento ed è patrono e protettore della Chiesa, ancora oggi, in questo apparente silenzio che lo avvolge: di lui poco forse è stato detto e scritto, ma tanto ancora si potrà approfondire, anche teologicamente, in futuro.

Il Santo Patriarca assiste la Chiesa di Cristo -di cui Maria è modello- e assisterà anche il nostro amato Santo Padre Benedetto XVI.


A sua volta, ricorrendo ad un paragone col santo di cui porta il nome, Benedetto XVI -Joseph Ratzinger- aiuterà e sosterrà la Chiesa con la sua preghiera nascosta e silenziosa, come Giuseppe aiutò e sostenne Gesù e Maria e oggi sostiene e aiuta la Chiesa, nel suo "scomparire agli occhi del mondo".

Un abbraccio pieno di affetto al nostro Papa, con tutta la riconoscenza di figli.

GRAZIE, PAPA BENEDETTO!     




Come segno concreto del nostro sentito affetto al Santo Padre, pubblicheremo a breve sul blog vari scriti del Papa relativi alla figura di San Giuseppe, anticipando un po' i tempi rispetto all'ordine cronologico che stava caratterizzando l'inserimento dei testi.

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»