DEVOZIONE A SAN GIUSEPPE: il beato don Giacomo Alberione - 2 -

 

Proseguendo il nostro viaggio nella devozione a San Giuseppe in don Giacomo Alberione, riportiamo alcuni stralci di scritti del beato. 
I testi sono stati estrapolati dal sito http://digilander.libero.it/davide.arpe/


San Giuseppe Sposo della B.V. Maria 
Da “Carissimi in S. Paolo” – Sezione III – Capitolo IV - Febbraio 1953
 
 
"San Giuseppe è protettore della Chiesa universale: cioè non di una singola categoria di cristiani, ma di tutti; non solo del Clero o dei Religiosi; non solo dei giovani o dei capi famiglia; non solo per ottenere la scienza agli intellettuali o la purezza ai vergini; non solo per la guarigione degl’infermi o la protezione dei morenti. Esempio di castità, di fede, di umiltà, di lavoro, di pazienza, di giustizia per ognuno: «Joseph, cum esset iustus».
E’ protettore di tutti. E’ intercessore per ogni grazia. E’ modello di ogni virtù.
 
Perciò nella preghiera proposta da Leone XIII si dice: «Proteggi, o provvido Custode della Divina Famiglia, l’eletta prole di Gesù Cristo. Allontana da noi, o Padre amatissimo, codesta peste di errori e di vizi che ammorba il mondo; ci assisti propizio dal cielo in questa lotta col potere delle tenebre, o nostro fortissimo Protettore; e come un tempo scampasti dalla morte la minacciata vita del pargoletto Gesù, così ora difendi la santa Chiesa di Dio dalle ostili insidie e da ogni avversità e stendi ognora sopra ciascuno di noi il tuo patrocinio».
«Gesù Cristo amò la Chiesa e diede la sua vita per essa, al fine di santificarla, purificarla con il lavacro dell’acqua, mediante la parola di vita, per farla comparire, innanzi a sé, gloriosa, senza macchia, senza ruga, o altro simile difetto, ma, anzi, santa ed immacolata» (Ef. 5,23). 
Il cristiano ama in modo simile la Chiesa, cioè le persone, le anime che compongono la Chiesa: e prega per tutte, interponendo l’intercessione di S. Giuseppe.  
Come il Padre affidò a S. Giuseppe la Famiglia di Nazareth, che era la Chiesa nascente, così il Papa affidò a S. Giuseppe la Chiesa, ormai sviluppatasi, come il granello evangelico, in un maestoso albero".
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»