DEVOZIONE A SAN GIUSEPPE: il beato don Giacomo Alberione - 3 -


Proseguendo il nostro viaggio nella devozione a San Giuseppe in don Giacomo Alberione, riportiamo alcuni stralci di scritti del beato. 
I testi sono stati estrapolati dal sito http://digilander.libero.it/davide.arpe/
E' interessante notare come il beato proponga il Santo Patriarca quale modello per il laico consacrato (nella Famiglia Paolina vi è anche il ramo dei consacrati secolari, cioè persone che emettono i voti, pur rimanendo nel mondo come laici).
D'altronde, in San Giuseppe questa dimensione di "laico" e di "consacrato" fu pienamente vissuta...e quale maestro di vita interiore, chi, meglio di lui, potrebbe essere offerto come figura a cui guardare e da imitare?
 


San Giuseppe e i Discepoli del Divin Maestro
 
Da "Carissimi in S. Paolo"  su "I Discepoli del Divin Maestro"
Caratteristiche interiori del laicato consacrato - Aprile 1962
 
Assumere un nome o scegliere un determinato protettore, significa: avere un esemplare cui imitare; uno "Spirito" che s'intende vivere; un Santo per le particolari grazie necessarie nella vita.
San Giuseppe ha caratteristiche speciali: è il primo Santo , dopo la SS. Vergine, sua sposa Maria; nonostante che Egli non sia il vero padre di Gesù, né un Apostolo, né un Sacerdote.
E' il primo collaboratore della redenzione, dopo Maria: per il compimento delle profezie; per proteggere innanzi al mondo la verginità di Maria; nel salvare la vita del bambino Gesù; nel riportarlo dall'Egitto scegliendo una dimora a Nazareth; nell'accompagnarlo, quando ebbe Gesù raggiunto l'età di 12 anni, a Gerusalemme; nel compiere il suo ufficio di padre putativo di Gesù; nel guidare la Sacra Famiglia ed esserne il sostentamento; ecc.
Fu il Santo del silenzio, del lavoro, della docilità. Fu sempre vergine, sempre povero, sempre obbediente.
Egli non si mostrava; ma la sua missione fu quella di preparare al mondo il Sacerdote, il Maestro, l'Ostia di riparazione dei peccati: la grande opera.
Questa via seguita da San Giuseppe dice e spiega, meglio che non i ragionamenti, quale sia lo "Spirito" del Discepolo.

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»