L'AMORE TRA GIUSEPPE E MARIA

 

«Da sempre ci fanno credere che Maria non abbia trovato in lui un protettore, una specie d'ombra che ricopriva agli occhi altrui ciò che stava avvenendo nel suo seno. Così come ci fanno credere anche che Giuseppe amasse Maria come un patriarca ama una creatura a lui affidata. Se così fosse, effettivamente non ci sarebbe spazio per l'amore nella loro vita. 
Però chiediamoci: per quale ragione Giuseppe non avrebbe amato? Perché non avrebbe corrisposto all'amore di maria? Non avrebbe sentito anch'egli il bisogno d'affetto, nelle sere tranquille, ritornando stanco dal lavoro? Non ha risposto egli all'amore con l'amore? 
San Giuseppe sperimentò l'amore in una forma assolutamente inesprimibile, forte come i torrenti delle montagne, tranquillo e soave come un lago sereno e come la frescura d'acqua di fonte cristallina. L'amore dell'uomo è modellato dall'amore della donna, che come abile educatrice, gli modera l'impulso affinché si trasformi in cura e tenerezza, che lo renda capace di ricevere e di dare. 
L'amore di Maria e di Giuseppe nella casa di Nazaret è simile all'amore di Adamo ed Eva nel paradiso terrestre, prima della caduta. A un certo momento, nel primo mattino del mondo, sorse l'amore Adamo ed Eva. Così avvenne anche tra Giuseppe e Maria».

(Jean Guitton, La Vierge Marie
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»