ASPETTATIVE PER IL NUOVO ANNO ALLA SCUOLA DI SAN GIUSEPPE

Il tempo come grembo dei desideri
(Mario Carrera, La Santa Crociata in onore di San Giuseppe, n. 1/ 2017, p. 3)

Ogni momento della nostra esistenza, fecondata dalla potenza della grazia di Dio, inizia "Nel nome" di quel Padre, che Gesù ci ha rivelato non come un imperatore despota, ma un padre tenero che dall'eternità ci ha chiamati per nome e ci segue con amore. L’inizio di un anno è sempre un momento di "preventivi". Si investe il tempo in progetti futuri, sogni, desideri e si programmano le tappe auspicando benessere fisico e spirituale.
Ognuno di noi vive in una realtà concreta, vive il suo tempo presente come continuità tra la memoria del passato, la passione per il presente e la nobiltà delle aspirazioni per il futuro.
Il nostro avenire non è un calendario con scadenze prefissate, ma è un patrimonio da decifrare, uno spazio da riempire di vita, di progetti. Il tempo e lo spazio del vivere sono una palestra nella quale realizzare i sogni dell'anima. Il Dio dei vivi e non dei morti, il Dio fonte della vita ci cammina a fianco e si è impegnato ad aiutarci a far uscire dallo scrigno dei nostri talenti le qualità migliori, presenti nei labirinti della nostra realtà umana popolata da risorse insospettate. Nella vita di ogni persona è presente un quoziente di soprannaturale che vive in simbiosi con la natura umana: esiste, cioè, un'affinità elettiva che l'uomo non riuscirà mai a distruggere. Nella vita ordinaria di ogni creatura umana ci sono dei frammenti di Dio che mantengono calde le ragioni per vivere.
La sorgente del nostro impegno al servizio della gioia, in prima istanza, la cerchiamo nella cittadina di Nazareth, dove san Giuseppe ha vissuto in comunione di amore con Maria e Gesù.
In quel nucleo familiare, nella casa di Nazareth, alla scuola di Giuseppe, troviamo un Dio che lavora rendendo nobile e divinizzando ogni attività umana. E' una famiglia con uno stile di vita esemplare, una «trinità terrestre» che, nelle sue manifestazioni essenziali, è fonte di ispirazione anche per i nostri tempi, soprattutto, nella disponibilità alle esigenze del prossimo. La sfaccettatura della figura prismatica di san Giuseppe che più mi suscita interesse è il compito legato alla sua azione educativa, animata da un costante stupore nei confronti di Gesù. A Giuseppe fu assegnata una missione singolare e unica: Dio aveva posto nelle sue mani la radiosa speranza dell'intera umanità.
La lunga stagione degli anni passati nella comunità popolare di Nazareth ha costituito il centro di gravità in cui si sono intrecciati e hanno abitato tutte le più sottili sfumature di sentimenti umani. Agli occhi di Giuseppe lo stupore nel veder crescere Gesù era quotidiano e la sua azione educativa si dipanava attraverso il sentiero della comunicazione, del dialogo, del confronto. Ogni progresso in umanità era uno stupore capace di far vivere e perseverare. A Giuseppe è stato consegnato il Figlio di Dio, a noi, invece, sono consegnati il fratello, la sorella, che portano nell'anima l'immagine del volto stesso di Dio. Il Dio dei vivi lo fa per educarci reciprocamente a crescere nella sua somiglianza.
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»