I VALORI DELLA PATERNITÀ - terza parte


"OBBEDIENZA"

 (Luciano Moia, La Santa Crociata in onore di San Giuseppe - settembre 2021)


Anche per educare alla virtù dell'obbedienza più delle parole valgono gli esempi. L'obbedienza a ciò che conta davvero – la coscienza formata, la Parola di Dio, le leggi giuste, i legami autentici – è l'atteggiamento migliore per raccontare ai figli qual è il senso autentico di questo valore.
Non un banale "signorsì", ma un'adesione intima e condivisa ai riferimenti etici che guidano la propria vita. Il Papa spiega in Patris corde che Giuseppe obbedisce alle indicazioni dell'angelo nei quattro sogni "che nella Bibbia, come presso tutti i popoli antichi, veivano considerati come uno dei mezzi con i quali Dio manifesta la sua volontà". Così Gesù, alla scuola di Giuseppe, "imparò a fare la volontà del Padre. Tale volontà divenne suo cibo quotidiano.
Anche nel momento più difficile della sua vita preferì fare la volontà del Padre e non la propria, e si fece obbediente fino alla morte [...] di croce".

 

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»