NOVENA A SAN GIUSEPPE - quarto giorno

Per la novena di quest'anno saranno riportate alcune riflessioni di don Luigi Maria Epicoco, dal suo libro "Con cuore di padre" (ed. San Paolo, 2021)

«
Basta seguire i comandamenti ed essere leali per poter capire la volontà di Dio? In realtà siamo spesso portati a credere che la fede è riassumibile in una sorta di fedeltà a una tecnica: se segui le istruzioni ottieni il risultato. Ma la vita di cimostra che così non è.
Giuseppe mostra la sua "giustizia" nel voler a tutti i costi salvare la vita a Maria che, a causa della sua gravidanza, rischia di morire lapidata. Il massimo che quest'uomo riesce a fare è escogitare un modo per "congerdarla segretamente".
Questo dettaglio dei racconti dell'infanzia di Gesù ci fa capire due cose: la prima è che Giuseppe non è un ingenuo, anzi escogita con santa furbizia un modo per tirare fuori dai guai la donna che ama; la seconda è che il massimo che riesce a fare è trovare un escamotage.
Ma la volontà di Dio non coincide con esso.
È bello pensare che la furbizia che ha Gesù nel riuscire a salvare la vita all'adultera l'abbia appresa da Giuseppe. E che fare la volontà di Dio è sempre dire: "Sia fatta la tua, non la mia volontà"».

 

Preghiera di papa Francesco a san Giuseppe

Salve, custode del Redentore,

e sposo della Vergine Maria.
A te Dio affidò il suo Figlio;
in te Maria ripose la sua fiducia;
con te Cristo diventò uomo.
O Beato Giuseppe,
mostrati padre anche per noi,
e guidaci nel cammino della vita.
Ottienici grazia, misericordia e coraggio,
e difendici da ogni male.
Amen.

 

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»