RELIQUIE DEL VELO DELLA VERGINE MARIA E DEL MANTO DI SAN GIUSEPPE

  (La Santa Crociata in onore di San Giuseppe - 1 aprile 2021, p. 14)


Queste reliquie sono custodite nella basilica di santa Anastasia al Palatino. San Girolamo dottore (347-420) figura al primo posto nell'elenco dei cardinali titolari di questa chiesa, il che spiega come queste reliquie, portate dalla Palestina secondo la tradizione dal santo Dottore a Roma, siano conservate in questa chiesa.
Il prezioso reliquiario è suddiviso in due parti: quella superiore, a forma di telaio con vetro su ambedue le facciate, mostra una piccola striscia del velo della Vergine Maria. Si tratta di un tessuto di particolare finezza, con zone intercalate in colore bianco, blu e rosso. Sulla fascia blu si intravvedono resti di un ricamo. Nella parte inferiore del reliquiario si trova un lembo abbondante del manto di san Giuseppe. di un tessuto spesso e quasi grossolano.
Il reliquiario, in metallo dorato, è molto semplice nella parte superiore e particolarmente elaborato nella parte inferiore. È arricchito da un numero notevole di pietre preziose e da due corone di perle naturali bianche. Nella parte posteriore vi è una targhetta argentea con l'iscrizione del donatore: Reliquiis vel Mariae S. Virginis Genitricis Dei et pallii Joseph viri eius custodiendis Carolus Augustu Reisach S.E.R. prebyter cardinalis titulii Anastasiae (Per custodire le reliquie del velo di S. Maria Vergine Madre di Dio e del mantello di Giuseppe suo sposo Carlo Augusto Reisach Cardinale prete di Santa Romana Chiesa del titolo di Anastasia). Questo cardinale (1800-1869) era un principe tedesco della Baviera che svolse a Roma numerosi incarichi sotto il pontificato di Pio IX e fu titolare di Santa Anastasia dal 1855 alla sua morte. 



Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»