MEDITAZIONI SU SAN GIUSEPPE: uno scritto di Don Dolindo Ruotolo. Terza parte


Qui potete leggere la seconda parte





IL DOLORE: SPIRITUALIZZAZIONE 

DI TUTTO L'ESSERE UMANO 




Sono io, Giuseppe, Sposo purissimo 

di Maria Immacolata e vostro Custode




Lo sguardo di Gesù era un fuoco d'amore, lo sguardo di Maria era incendio di carità...ogni atto della familiarità che dovevo avere con loro era come una freccia che mi annientava.
Questo annientamento interiore e questo apprezzamento portò in me il martirio di tutta l'attività di un'anima che ama.
L'amore è attivo, perché è fuoco, ed io, acceso, di tanto amore per Gesù e per Maria, avrei voluto farli conoscere, avrei voluto consumarmi per loro, avrei voluto non lavorare il legno, ma lavorare i cuori degli uomini!

Io ebbi, in altri termini, un cuore umilissimo e dovetti essere il capo della famiglia più santa; ebbi un cuore di apostolo e dovetti tacere; ebbi un cuore sensibilissimo alle privazioni di Gesù e di Maria, e non potei far null'altro per loro che lavorare; ebbi un cuore di martire, e non potei immolarmi.
Ecco il mio vero dolore!

Con Gesù sul cuore mio, io sentivo l'ardore degli apostoli e gli slanci dei martiri; il mio cuore annegava in un oceano d'amore e non poteva che immolare a Dio lo stesso amore che lo bruciava.

Voi sentite dire tante volte che io soffrivo per l povertà della casetta ovvero perché ero quasi accidentale al mistero.
E' un errore gramde: io soffrivo per questa continua immolazione del mio amore, per la sproporzione che sentivo innanzi a quei soli splendenti, che a me si svelavano in tutto il loro fulgore.
Se ebbi una gioia, fu proprio quella di sentirmi all'ultimo posto, di sentirmi come estraneo al divino mistero che in Maria si era realizzato.

Per questo il Signore, ora che il suo Regno è tanto vicino, mi vuole glorificare.
Egli vuole darmi ora l'attività di apostolo che io avrei voluto avere allora, Egli ha voluto che io fossi il protettore della Chiesa proprio quando la Chiesa deve trionfare e glorificare Gesù e farlo conoscere da tutte le genti....
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»