NOVENA A SAN GIUSEPPE - quarto giorno - Giuseppe, padre di Gesù


NOVENA A SAN GIUSEPPE

O Dio onnipotente, 
che hai voluto affidare 

gli inizi della nostra redenzione 
alla custodia premurosa di san Giuseppe,
per sua intercessione 
concedi alla tua Chiesa 
di cooperare fedelmente 
al compimento dell'opera di salvezza.

AMEN





















GIUSEPPE, PADRE DI GESU'
(Dal sito dei Carmelitani Scalzi)



Dalla singolarità di questo matrimonio c'è da capire e comprendere la paternità di Giuseppe su Gesù. 
A Giuseppe Dio chiede di accettare il matrimonio con Maria, con la prospettiva di ricevere Gesù in questo mondo, di introdurlo nello svolgimento della storia della salvezza in questa fase terrena: "Giuseppe, non temere di ricevere Maria nella tua casa, perché colui che ha concepito è per opera dello Spirito Santo. E Giuseppe la ricevette nella sua casa e con lei il frutto nato dal suo ventre. Per questo sarà chiamato padre di Gesù. Questo è l'appellativo senza altre aggiunte che gli dà il vangelo.
Già dai primi autori che trattano questo tema troviamo il discorso per spiegare che Giuseppe è padre di Gesù e in che senso. Maria per diritto matrimoniale appartiene a Giuseppe, è come il campo di Giuseppe. Giuseppe per il voto di castità rinuncia all'uso di questo diritto su Maria; in un certo senso lo cede allo Spirito Santo, che genera in Maria verginalmente Gesù. Questi, generato e nato dal corpo di Maria, nel campo di Giuseppe, gli appartiene come figlio. Ciò è spiegato per la legge del levirato: San Giuseppe sarebbe civilmente morto per il voto di verginità e lo Spirito Santo gli avrebbe dato la prole; ed anche per il principio del diritto, per cui ciò che nasce in un campo appartiene al proprietario del campo.
La paternità su Gesù è la grandezza suprema di Giuseppe, da cui derivano tutti gli altri privilegi e tutte le altre grazie, giacchè lo stesso matrimonio con Maria è divinamente ordinato a questa paternità unica al mondo.
I teologi per sviscerare il tema della paternità di Giuseppe su Gesù e volendo dare un aggettivo appropriato ed espressivo di questa realtà, parlano di una paternità legale, putativa, adottiva, matrimoniale, verginale, propria.

 Realmente è unica. 

È una paternità in cui ci sono tutti gli elementi della stessa, ma sublimati, tranne quelli della generazione carnale. Inoltre, tutti quelli ordinati da Dio esclusivamente per una paternità su Gesù. Giuseppe è verginalmente e matrimonialmente padre di Gesù. Non solamente la paternità di Giuseppe su Gesù non demerita in niente, perché gli manca la generazione carnale, ma piuttosto, come scrive S. Agostino, è più fortemente padre, quanto più castamente è padre.

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»