NOVENA A SAN GIUSEPPE - terzo giorno - Giuseppe sposo di Maria



NOVENA A SAN GIUSEPPE

O Dio onnipotente, 
che hai voluto affidare gli inizi 
della nostra redenzione 
alla custodia premurosa di san Giuseppe, 
per sua intercessione 
concedi alla tua Chiesa 
di cooperare fedelmente 
al compimento dell'opera di salvezza.

AMEN






GIUSEPPE SPOSO DI MARIA
(Dal sito dei Carmelitani Scalzi)


Le parole del vangelo su San Giuseppe sono poche, però sono così grandi, così importanti e così dense di contenuti di lode del Santo, che basta la ragione, riflettendo su questi dati, per trarre da essi, senza sforzo, la sua grandezza singolare ed unica. Da ciò si è elaborata lungo i secoli quella che possiamo chiamare la teologia di San Giuseppe, che riassumiamo essenzialmente in questi punti:

Giuseppe, sposo di Maria
È, senza dubbio, la prima verità che si evince dalle narrazioni evangeliche. 
San Giuseppe è sposato con Maria. Fra loro esiste un vero matrimonio, con tutti i diritti e gli obblighi, anche se sigillato dalla verginità di entrambi. Un vero matrimonio, ordinato in una maniera speciale per ricevere ed educare dentro di sé il frutto verginale di Maria, Gesù. 
Per questo è un matrimonio che si forgia e si realizza per impulso dello Spirito Santo. 
Lo Spirito del Signore gioca un ruolo speciale nella realizzazione di questo matrimonio: la madre di Gesù doveva essere una vergine, però una vergine sposata con un uomo giusto chiamato Giuseppe; Gesù doveva nascere in una comunità matrimoniale, però in una maniera verginale. Un vero matrimonio, unito legittimamente dal vincolo di un amore casto con l'esclusione di ogni opera della carne. Un matrimonio per cui solo Giuseppe è stato giudicato degno perché solo lui fu predestinato e preparato dal Signore per questo matrimonio. Un matrimonio per salvaguardare la fama di Maria nella sua maternità divina e per introdurre il figlio di Dio nel mondo attraverso i canali normali per cui entrano tutti gli altri uomini, con l'esclusione della generazione carnale.

 

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»