NOVENA A SAN GIUSEPPE - settimo giorno - I privilegi e il potere di san Giuseppe


NOVENA A SAN GIUSEPPE

O Dio onnipotente, 
che hai voluto affidare 

gli inizi della nostra redenzione 
alla custodia premurosa di san Giuseppe, 
per sua intercessione 
concedi alla tua Chiesa 
di cooperare fedelmente 
al compimento dell'opera di salvezza.

AMEN


















I PRIVILEGI E IL POTERE D'INTERCESSIONE DI SAN GIUSEPPE
(Dal sito dei Carmelitani Scalzi)




I teologi non solo deducono dai dati evangelici la santità e le virtù singolari di San Giuseppe per la sua condizione di sposo di Maria e padre verginale di Gesù, ma portano più in là la forza del loro ragionamento e predicano del Santo una serie di privilegi simili a quelli di Maria.

Il potere d'intercessione di San Giuseppe è unico, dopo quello di Maria.  
Le ragioni teologiche della stessa le raccolse S. Teresa nel suo panegirico giuseppino del capitolo 6 della Vita: perché è padre di Gesù e sposo di Maria. 
Se San Giuseppe comandava a Gesù come a figlio in terra, ed egli gli obbediva, come a figlio egli continua a comandargli in cielo; le sue richieste sono comandi. 
Come dice Giovanni Gerson: San Giuseppe non chiede, comanda; non prega, ordina; perché la richiesta del marito alla moglie e del padre al figlio si considera un comando.
Questo potere d'intercessione non è solo in alcune necessità ma in tutte, poiché si tratta del potere davanti a Gesù, dal quale tutto dipende. 
E Santo potente non solo per alcuni ma per tutti, per tutta la Chiesa, che crede e confida in questo potere. 
Questa fede fu espressa da Pio IX quando dichiarò San Giuseppe Patrono della Chiesa Universale l' 8 dicembre del 1870. 
E anche se la festa fu soppressa più tardi a livello di chiesa universale, è comunque sempre vero che San Giuseppe è patrono e protettore particolare della Chiesa, giacché come padre della stessa, dato che è padre di Gesù, Capo di questa Chiesa, gli corrisponde questo patronato e questa protezione, proporzionalmente a come corrisponde a Maria, per essere Madre della Chiesa, il titolo di Patrona e Protettrice della stessa.
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»