San Giuseppe, patrono delle anime contemplative


SAN GIUSEPPE PATRONO E MODELLO DELLE ANIME CONTEMPLATIVE
"Gesù, essendo Dio, non potrebbe avere la minima imperfezione. 
Per essere sua madre, è naturale che Lui scegliesse l´essere umano più perfetto. 
Quindi, se aggiungiamo le perfezioni di tutti gli Angeli e di tutti i Santi, avremo solo una pallida idea delle ricchezze soprannaturali che ornano l´anima di Maria.
Ma Dio non sceglierebbe come marito di sua Madre vergine, come padre adottivo uno che non fosse degno di tale compito. Dovrebbe essere un uomo all´altezza di questa sposa, a causa del suo amore per Dio, della giustizia, della purezza, della saggezza e per tutte le altre qualità possedute dalla Vergine. Questo uomo era San Giuseppe.
Entrambi appartenevano alla Casa di David. Forse avevano anche una certa somiglianza física. E è anche plausibile immaginare San Giuseppe con alcune caratteristiche del Ré Profeta, un suo antenato glorioso, che secondo la Scrittura era: "biondo, begli occhi e bell´apparenza (...), forte e coraggioso, eloquente, di bel viso, ed il Signore è con lui" (I Sam 16, 12 e 18).
Dal punto di vista soprannaturale, San Giuseppe ha raggiunto il più alto livello di santità ed è riuscito a praticare la devozione alla Madonna nel grado più perfetto, partecipando alle virtù della sposa verginale. La sua vita è stata una costante contemplazione di Maria e di Gesù. Quindi, lui può essere considerato il patrono ed il modello delle anime contemplative e dei devoti della Madonna". (dal sito degli Araldi del Vangelo).



PREGHIERA A SAN GIUSEPPE "padre spirituale" delle anime contemplative

O san Giuseppe,
tu che sei il mio padre spirituale,
guardami con il tuo grande amore
e con la sua sapienza.
Insegnami a vivevere come te
con Gesù e con Maria.
Ottienimi di crescere sempre più 
nell'amore verso Dio e verso il prossimo più bisognoso.
Amen! 
(dal calendario 2013 de "La Santa Crociata in onore di San Giuseppe)


Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»