«AMICO E INTERCESSORE IN TEMPI DIFFICILI» - seconda parte

(Donna Lynn Orsuto, La Santa Crociata in onore di San Giuseppe - giugno 2021)


[Alla prima invocazione è] intimamente legata la seconda invocazione, Serve Christi. Giuseppe "è stato chiamato da Dio a servire direttamente la persona e la missione di Gesù mediante l'esercizio della sua paternità ("Redemptoris custos", 8). San Paolo VI nota in un discorso del 19 marzo 1966 che la paternità di Giuseppe si è espressa concretamente "nell'aver fatto della sua vita un servizio, un sacrificio, al mistero dell'incarnazione e alla missione redentrice che vi è congiunta; nell'aver usato dell'autorità legale, che a lui spettava sulla Sacra Famiglia, per farle totale dono di sé, della sua vita, del lavoro; nell'aver convertito la sua umana vocazione all'amore domestico nella sovrumana oblazione di sé, del suo cuore e di ogni capacità, nell'amore posto a servizio del Messia germinato nella sua casa" ("Insegnamenti di Paolo VI", IV [1966] 110).
Ed a tale titolo fanno riferimento sia san Giovanni Paolo II nella "Redemptoris custos" che il Santo Padre Francesco nella "Patris Corde".
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»