NOVENA A SAN GIUSEPPE - Settimo giorno: Giuseppe, uomo del silenzio



«San Giuseppe fu l’uomo del silenzio; un silenzio che percepiamo leggendo i testi evangelici che lo riguardano. In che cosa consiste il silenzio di Giuseppe? Giuseppe vive il suo silenzio difronte al mistero. Tace perché si trova messo a confronto con la totalità del mistero di Dio che si esprime nel Verbo che si fa carne, che si fa uomo, che si fa presenza. Difronte al mistero le parole non servono. 
Il silenzio è il modo migliore per entrare in relazione con il mistero. 
Il mistero cristiano non è tanto qualcosa che non si capisce, quanto qualcosa di umanamente incomprensibile ma che non si può più negare.
Il mistero cristiano coincide con una vocazione, una vocazione che consiste nell’essere presi all’interno del mistero del verbo di Dio che si fa carne. Quante volte noi, a differenza di san Giuseppe, difronte al mistero o parliamo troppo, spesso cedendo alla banalità, oppure ci “arrabbiamo” difronte a ciò che non riusciamo a comprendere, almeno lì per lì. Dobbiamo darci del tempo, un tempo sapienziale, un tempo di discernimento, e col silenzio dobbiamo entrare nel dialogo “cuore a cuore” con il mistero. Noi siamo prigionieri di quella cultura che io chiamo la “cultura del controllo”. Vogliamo controllare tutto e oggi, proprio l’esperienza del Coronavirus, ci dimostra che c’è l’imprevedibile! Non possiamo controllare tutto … Anche le scienze sono in crisi!».

(Mons. Francesco Savino, Omelia)

Non dimenticare, o misericordioso San Giuseppe, 
che nessuna persona al mondo, per grande peccatrice che fosse, 
è ricorsa a te, rimanendo delusa nella fede e nella speranza in te riposte. 
Quante grazie e favori hai ottenuto agli afflitti! 
Ammalati, oppressi, calunniati, traditi, abbandonati, 
ricorrendo alla tua protezione, sono stati esauditi. 
Deh! non permettere, o gran Santo, 
che io abbia ad essere solo, fra tanti, 
a rimanere privo del tuo conforto. 
Mostrati buono e generoso anche verso di me, 
e io, ringraziandoti, esalterò in te la bontà 
e la misericordia del Signore.
Amen.

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»