SAN GIUSEPPE E I FRANCESCANI

Intervista a p. Magro su San Giuseppe, Sito San Francesco Patrono d'Italia



Perchè San Giuseppe è il patrono dell'Ordine?
 
Nelle Costituzioni dell'Ordine troviamo: "I frati venerino ed imitino S. Giuseppe Patrono dell-Ordine, e mirabile esempio di vita religiosa" (81,3). La devozione particolare dell'Ordine Francescano a san Giuseppe, Custode di Gesù Verbo Incarnato, è attestata fin dal 1399. È l'anno in cui la festa fu introdotta nel Breviario Francescano. Quasi un secolo dopo, il papa francescano Sisto IV la istituì per tutta la Chiesa. Anche dopo la forte divulgazione del culto con la predicazione di san Bernardino da Siena (+1444), anch' egli francescano. Ancora oggi la lezione santorale nell'Ufficio delle letture nel breviario romano, recitato da tutto il clero secolare e regolare del mondo, è sua. Fu nel Capitolo generale del 1741 che San Giuseppe fu proclamato Patrono della Famiglia Francescana dei Frati Minori Conventuali. Il patronato di San Giuseppe è invocato dall'Ordine per il ruolo teologico-salvifico che il Santo ebbe nei confronti di Gesù e Maria.


Il rapporto tra San Giuseppe e San Francesco?
 
Non mi risulta alcun rapporto tra Francesco e Giuseppe: negli scritti di Francesco è.... assente!


Quale è il messaggio di questa festa per l'uomo contemporaneo?

San Giuseppe trova largo spazio di potenziale accoglienza nel nostro mondo dove i rapporti famigliari sanno di vero disastro planetario: San Giuseppe fece da padre e tutore adottivo di Gesù. Questi visse, onde darle divina dignità sia il rapporto filiale naturale con Maria, sia il rapporto filiale giuridico-adottivo con Giuseppe. Nessun adottato o adottata devono sentirsi meno di Gesu! Lode e onore a tutti i genitori adottivi di esseri umani vittime di abbandono genitoriale, di disastri naturali... Essi perpetuano nel nostro tempo il ruolo evangelico del Santo. Sono i "San Giuseppe" della storia umana, ieri,oggi e domani.
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»